Il giorno 13 aprile 2019 presso l’Aula Magna P. Gismondi, Macroarea di Scienza, Università di Roma Tor Vergata, saranno premiate le studentesse vincitrici del Premio Asimov 2019. Le studentesse, insieme agli altri vincitori regionali, parteciperanno all’evento finale che si terrà a Catania in autunno.  Il Premio Asimov 2019 ha coinvolto 111 scuole italiane, di cui 11 nel Lazio.

Il giorno 13 aprile 2019 presso l’Aula Magna P. Gismondi, Macroarea di Scienza, Università di Roma Tor Vergata, saranno premiate le studentesse Cicetti Veronica, classe 3D, e Scorza Adele Pia, classe 3D, vincitrici del Premio Asimov 2019, per le migliori recensioni scritte:

Veronica Cicetti ha recensito il libro "Scienziate nel tempo" di Sara Sesti e Liliana Moro (Ledizioni, 2018)

Adele Pia Scorza ha recensito il libro "Elogio della parola" di Lamberto Maffei (ed. Il Mulino, 2018)

Saranno inoltre premiati i ragazzi che hanno letto più libri e le migliori recensioni di ciascuna scuola. I nomi degli studenti non sono stati ancora comunicati ma i ragazzi saranno premiati direttamente durante la manifestazione.

Saranno presenti alla manifestazione tutti gli studenti che hanno partecipato al Premio Asimov:

Cicetti Veronica, classe 3D

Scorza Adele Pia, classe 3D

Calafiore Elena, classe 3D

Attenni Anastasia, classe 3D

Attenni Giordano, classe 3E

Battistelli Asia Giorgia, classe 4D

e gli studenti che costituiscono la Redazione del giornale studentesco Il Marziale:

Iughemie Bianca, classe 2DA

Sorrentino Giulia, classe 2DA

Labella Chiara, classe 2D

Di Cicco Letizia, classe 3C

Contestabile Flavia, classe 3C

Miriana Dante, classe 5D

Il programma della giornata è il seguente

ore 10:00 registrazione

ore 10:30  saluto di benvenuto

ore 11:00 collegamento con le altre sedi e saluti di Francesco Vissani

ore 11:15 presentazione dei libri in gara e premiazione dei ragazzi vincitori

ore 12:15 collegamento con le altre sedi per la proclamazione del libro vincitore

ore 13:00 conclusione

Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno profuso. Un encomio particolare va alle studentesse Veronica Cicetti e Adele Pia Scorza per l’eccellente risultato raggiunto.

Il “Premio Asimov è promosso e organizzato dall’INFN e dal Gran Sasso Science Institute (GSSI), insieme ad altri enti di ricerca e importanti realtà culturali nazionali tra cui il CNR, Radio3Scienza e CICAP (https://asimov.gssi.it/)

Locandina Premio Asimov